venerdì 22 novembre 2013

Castel dell'Aquila -Gragnola

CASTEL DELL’AQUILA, IL GIALLO DEL CAVALIERE E I CRIMINI DI FAMIGLIA









 


















Dall' alto di una collina la sagoma del castello domina la vallata proprio come il nido di un uccello rapace. Esso sembra controllare chi arriva anche attraverso la difficoltà della stradina stretta che bisogna percorrere per raggiungerlo. Una stradina che si apre come una ferita, nei folti boschi che cambiano il colore secondo le stagioni. 

ITINERARIO
Incontrate la vostra guida all'uscita autostradale di Aulla da cui sarà possibile raggiungere la località di Gragnola. Breve introduzione storica e culturale al paese e alla zona .Discesa dal pulmino nei pressi di Gragnola per raggiungere a piedi o con mezzi privati Castel dell'Aquila. Visita al castello e ritorno.

 Tempo previsto : Escursione di mezza giornata (Half Day)

Itinerario abbinabile a:  visita di Fivizzano,Villafranca e dintorni,etc o a visite legate al Tour dei castelli lunigianesi.

CASTEL DELL'AQUILA: INFORMAZIONI E STORIA:

Un luogo,questo, dimenticato e ritrovato, solo recentemente strappato dallo straziante abbraccio dell' edera e dei rovi che lo soffocavano, oggi interamente ristrutturato, alto, bello e poderoso. Oggi,di nuovo il castello alza i suoi bastioni verso il cielo,grazie all'opera dell'attuale castellana che lo ha riportato all'originale valore. 

Tra queste antiche mura, sotto gli imponenti soffitti voltati, i marchesi Leonardo e Galeotto tramarono per uccidere i cugini al fine di appropriarsi delle loro terre, ma questo non è l’unico atto criminoso di cui il castello è stato testimone.






Nel suo grembo, profondo, sotto terra, un altro corpo fu nascosto, e ritrovato dopo sette secoli di sonno, un cavaliere, ucciso a tradimento da una freccia…





Luogo adatto a chiunque voglia immaginare come poteva davvero essere un oscuro e misterioso castello medioevale difficilmente raggiungibile.
Il Castello dell'Aquila ha davvero quella incredibile atmosfera che potremmo incontrare nei racconti di avventura,dove i castelli erano,nelle notti  tempestose,meta di fortuna di viaggiatori raminghi,che potevano ritrovarsi ad essere ospiti o prigionieri a seconda della clemenza del misterioso padrone.

Il castello regala al turista questo tipo di sensazioni e tutto ciò avviene circondati dall' unicità della natura offerta dagli spettacolari boschi "da lupi" lunigianesi,che circondano l'antico edificio.Seguite la vostra guida in questo viaggio nel passato.











Sito Castel dell'Aquila http://www.castellodellaquila.it/castelloaquila/

















Lavinia Stanila&Elisa C.








Nessun commento:

Posta un commento

Meteo

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *