martedì 11 febbraio 2014

Sentiero Montemarcello- Punta Corvo

Sentiero Montemarcello - Punta Corvo


GENERALITA': Il sentiero proposto parte e ritorna al borgo di Montemarcello, un antico, piccolo borgo, vicino al mare annoverato tra i borghi più belli di Italia. Una mezza giornata questa,dedicata alla mente e al corpo, allo sport, ma anche al relax, in un posto affascinante, gemello in bellezza alle 5 Terre,-che infatti si intravvedono in lontananza nelle giornate  più limpide-.


DIFFICOLTA': impegnativo nella seconda parte


PERCORSO:Visita al piccolo borgo di Montemarcello, partenza per sentiero che conduce ai punti panoramici, sentiero per Punta Corvo, ritorno a Montemarcello


DURATA: escursione mezza giornata


IMPORTANTE: avere un minimo di allenamento fisico, indossare calzature robuste, scarponcini da trekking, bottiglietta d'acqua ( chi ha piacere potrebbe anche fare merenda o pranzo a sacco sulla spiaggia)



DESCRIZIONE:


Prima di iniziare il nostro percorso trekking, è d'obbligo dare una splendida occhiata al piccolo borgo di Montemarcello. La guida vi fornirà informazioni su quello che riguarda il passato di questa zona diventata turistica solo in tempi moderni. Questo viaggio vi aiuterà a costruirvi un immagine di come vivevano le persone e di come oggi hanno trasformato l'ambiente naturale secondo le loro esigenze.


Guardiamo prima il paesaggio dall'alto che veramente merita e lascia senza fiato. Ci avviamo verso un punto panoramico che ci consentirà di abbracciare il panorama del mare e delle isole. Dopo qualche centinaia di metri,passeggiando in mezzo alle entrate di bellissime case private-da sogno-,troviamo ulivi, vigneti e  ombrosa vegetazione mediterranea! Proprio qui si apre una vista mare che acceca gli occhi per bellezza e splendore. Siamo in alto e ai nostri piedi c'é il verde meraviglioso di pini, lecci, lentischi e corbezzoli. Una vegetazione sempre verde, accarezzata dal vento del mare. Giù, in basso, le onde baciano le rocce piano nei giorni di mare calmo, e naturalmente con violenza quando il mare è in tempesta. Quando Shelley passò da questi luoghi in nave, per il suo ultimo viaggio, vide questo mare in tempesta tuonare con le sue potenti onde contro la scogliera.


Tornando sui nostri passi,imbocchiamo per qualche metro il sentiero che ci porta a Punta Corvo, impegnativo, ripido e fatto a gradini. Un pino ci presta aiuto nei nostri passi in quanto tre gradini sono proprio fatti delle sue robuste radici. Il bosco è fitto, ma offre qualche scorcio di luce: vi sono anche delle panchine per il riposo dei meno allenati. Sotto ecco la meta della nostra discesa che ci chiama con una voce di acqua, di sabbia e di roccia. Tre elementi che si incontrano, si baciano e si lasciano e di nuovo si incontrano e si lasciano...Un incontro che potrebbe essere calmo o appassionato! Con un pò di fortuna per il turista il Sole potrebbe essere presente a questo incontro e allora la vista sarebbe davvero indimenticabile.
 Raggiunta la spiaggia di sabbia grigia e rocce, ogni uno di noi potrebbe gettarsi nella bellezza di tutto ciò e diventare elemento di questo bagno di bellezza, colori, odori, suoni.


Rimaniamo un attimo, anche prolungato, su questa meravigliosa, piccola spiaggia che ci fa riposare dopo la discesa.


Per ritornare si procede per la stessa salita.





Nessun commento:

Posta un commento

Meteo

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *